Via del Sudario, 44 - Tel. 066819471 - sito internet

Johannes Burckardt nacque vicino Strasburgo tra il 1445 e il 1450.
Fu cerimoniere pontificio, dal dicembre 1483 alla sua morte, avvenuta nel 1506. Durante questo periodo, cinque papi si susseguirono sul soglio pontificio: Sisto IV, Innocenzo VIII, Alessandro VI, Pio III e Giulio II.
Il restauro del museo è stata un'operazione delicata e difficile, l'impostazione dell'allestimento per l'esposizione della Raccolta Teatrale è stata concepita in maniera tale da creare il minore impatto visivo possibile rispetto all’ambiente.

Si è cercato di ricreare un ambiente "teatrale" dove costumi, reperti, testi, bozzetti di scena, foto ecc., costituissero componenti di un unico evento: la rappresentazione teatrale.

L'allestimento è stato concepito secondo un criterio di flessibilità per cui gran parte degli espositori sono dotati di ruote per essere spostati secondo nuove configurazioni; attraverso sistemi meccanici è possibile variare l'inclinazione dei piani espositori offrendo possibilità di esposizioni diverse.
Un ruolo importante è stato dato alla luce, che ha il compito di sottolineare la suggestione data dai reperti teatrali; i tagli e l'intensità dei fasci luminosi sono pensati per esaltarne la teatralità, come fossero tutti attori di una medesima rappresentazione.